Betlemme

La Basilica della Natività

Nell'antico regno di Giudea si trovavano due città importanti a livello religioso: Betlemme e Gerusalemme.
Betlemme significa 'città del Pane' e qui secondo  la religione cristiana nacque Gesu il Salvatore; la città si sviluppa sulle prime colline dei rilievi montuoso della Giudea.
La città si trova attualmente nella regione della Cisgiordania e dista all'incirca 10 km da Gerusalemme.
Secondo la Bibbia qui nacque anche Davide, che fu il secondo re di Israele, tanto che nel vangelo secondo Luca essa è chiamata città di Davide. Sempre secondo questo testo sacro, il Messia sarebbe dovuto nascere proprio a Betlemme e sarebbe stato un discendente di Davide.
Sulla città venne scorta seguendo la credenza cristiana, la Stella Cometa detta anche stella di Betlemme.

Qui è possibile visitare la Basilica della Natività che è stata eretta in ricordo del significativo evento che ha segnato l'inizio dell'era cristiana, cioè la nascita di Cristo Salvatore.
La costruzione venne ordinata dall'imperatore Costantino ed avvenne in corrispondenza di una grotta considerata sacra, alla stregua del monte degli Ulivi e del Santo Sepolcro, dove si diveva fosse nato Gesù.
L'edificio è attualmente assegnato in pari misura ai diversi culti religiosi cristiani; originariamente presentava un porticato esterno, dove i pellegrini potevano sostare dopo il lungo percorso; veniva inoltre allestito un mercato.

Al giorno d'oggi il porticato è scomparso e l'edificio si compone di due chiese e di una cripta, la Grotta della Natività.

A quest'ultima si accede da due scale poste ai lati dell'abside centrale, ed è di forma rettangolare e di dimensioni ridotte, si parla infatti di 12,30 x 3,50 metri.

La grotta originaria è stata ricoperta dai marmi nel corso delle ricostruzioni avvenute nei secoli; è possibile però vederne ancora un breve tratto in corrispondenza del presepe.
L'interno è illuminato da 48 piccole lapade, che creano una penombra ideale per la preghiera e la meditazione.
Il presepe corrisponde con la mangiatoia mentre il punto secondo dove secondo i cristiani nacque il bambin Gesù è segnato da una stella in metallo con 14 punte, sotto l'altare del culto ortodosso.



I siti consigliati
Ticket Viaggi : Consigli e informazioni sui viaggi più vantaggiosi: come scegliere Last Minute e Low Cost risparmiando denaro e godendosi una felice vacanza. | Agenzie di Viaggio : Il sito delle Agenzie di Viaggio e dei Tour Operator in Italia. Cerca l'Agenzia di Viaggio o il Tour Operator vicino o il più comodo. | Cina : Il sito sulla Cina, informazioni utili e consigli per scoprire la perla dell'Oriente. Storia, Turismo del territorio e suggerimenti per i vostri viaggi in Cina. | Damasco : La capitale della Siria nonostante le sue origini antichissime è attualmente una città moderna e dalla ricca cultura dove dove i turisti europei sono i benvenuti e dove convivono pacificamente musulmani e cristiani | Hurgada : Hurgada colpisce per il suo fascino orientale, per i profumi inebrianti delle spezie,per l'odore salmastro e le tonalità azzurro-verde-celeste del mare che contrastano la monotonia monocromatica della sabbia del deserto | Montmartre : Montmartre, Il Sacro Cuore; informazioni su Montmartre, la Storia di Montmartre la collina più famosa di Parigi che ospita la Basilica del Sacro Cuore. | Valle dei Templi : Portale dedicato alla Valle dei Templi, situata ad Agrigento, magnifici edifici in stile dorico che testimoniano l'arte, la cultura e la civiltà greca in Sicilia. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio